“Uno degli argomenti principali di Frankl negli anni ’60. Quando insegnò all’Università di Harvard nel 1961, fu tra i pochi che si opposero all’uso sperimentale dell’LSD proposto dal Dr. Timothy Leary, affermando che “la libertà è solo una parte di un fenomeno la cui altra parte è responsabilità”. (California 1968)
~~~
https://www.viktorfrankl.org/clipgallery.html
https://www.viktorfrankl.org/assets/vid/clip_drugs.mp4
~~~
Giornalista: “Nel discutere di questo problema, il Dr. Frankl fa una distinzione tra significati oggettivi e verificabili esternamente e quelli soggettivi, basati sui sentimenti.
Secondo il Dr. Frankl, nell’esperienza indotta dalla droga si trova solo un significato soggettivo. “
~~~
Dr. Frankl: “Ad esempio quelli che sono stati resi disponibili in uno stato di ebbrezza dall’LSD, potrebbero finire allo stesso modo degli animali che sono stati usati da Olds e Milner in California per i loro esperimenti di auto-stimolazione.
Vale a dire, inserivano elettrodi nei centri più profondi del cervello dei ratti e ogni volta che la corrente elettrica veniva chiusa, evidentemente gli animali sperimentavano qualcosa come l’orgasmo sessuale o la soddisfazione di prendere cibo.
E ora gli animali imparano a saltare sulla leva, chiudendo così il circuito elettrico e fornendo così queste sensazioni di orgasmo o altre forme di soddisfazione.
Quindi sono diventati dipendenti da questa attività, la hanno ripetuta fino a 50.000 volte al giorno.
E la cosa straordinaria ora è che questi animali che potrebbero procurarsi, attraverso l’elettricità, la mera sensazione di orgasmo o altre soddisfazioni, non si prendono più cura dei veri partner, dei partner sessuali offerti loro e trascurano totalmente il vero cibo che è stato offerto loro.”
~~~
“Una volta che assumi l’LSD, improvvisamente il mondo intero assume infinito senso.
Tuttavia, questi sono significati puramente soggettivi, direi che sono sentimenti di senso, piuttosto che veri e propri significati reali.
E il pericolo è che quei giovani che ricorrono a questi sentimenti soggettivi di senso, questi giovani siano minacciati nell’aggirare e trascurare quei significati, quei significati oggettivi che li attendono, che sono in serbo per loro, là fuori nel mondo, piuttosto che all’interno della propria psiche.”
~~~
“Catturati nel vuoto esistenziale, nella disperazione esistenziale, nella disperazione per l’apparente insensatezza della vita, ricorrono a significati soggettivi e quindi trascurano significati oggettivi che sono ancora disponibili, ma trascurati da loro.”
Giornalista: “Il viaggio della vita è un compito della vita da svolgere e da raggiungere e non semplicemente un sentimento soggettivo”.
Dr. Frankl: “Giusto, non solo un’avventura in termini di sensazioni ma un’avventura in termini di potenzialità uniche. Una volta che abbiamo attualizzato la potenzialità, l’abbiamo salvata nel passato, la abbiamo e niente e nessuno potrà mai derubarci di questa, è diventata una realtà per sempre, per l’eternità.
Ma allo stesso modo, se l’abbiamo trascurata e aggirata, allora la potenzialità che non è stata attualizzata è passata per sempre, è persa per sempre.
Ciò costituisce la nostra infinita responsabilità.
Naturalmente nessuno è in grado di attuare pienamente ogni singola potenzialità e quindi diventa in un certo senso, in un senso esistenziale, diventa colpevole. Tuttavia, questa colpa appartiene alla condizione, alla condizione umana, è inevitabile e dobbiamo confessare la nostra fallibilità.
Questo non ci impedisce di continuare ad attualizzare i valori e adempiere ai significati, ma è un avvertimento a non lasciare passare le potenzialità transitorie.
Ciò che è transitorio sono solo le potenzialità, ma una volta che le abbiamo realizzate, le abbiamo realizzate per sempre, le abbiamo salvate in una realtà eterna, per così dire”.
Last Updated on July 28, 2020 by Federico Soldani
scambio interessante che si e’ sviluppato a partire da questo post https://psiconauti.net/forum/viewtopic.php?p=100481&sid=316740f5b0b51f6842d5c4d4b2eaeb2a